immagine scuola Opere Sociali Don Bosco

Cenni storici

Nel 1948 su invito del Cardinale I. Schuster, arcivescovo di Milano, i Salesiani iniziarono la loro attività nel quartiere “Rondinella” – al confine tra Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo –; successivamente l’Opera salesiana sarà riconosciuta giuridicamente come “Ente Concordatario” denominato “Opere Sociali Don Bosco”, con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 giugno 1950. Negli anni successivi i Salesiani subentrarono alle quattro maggiori Società industriali sestesi di allora nella gestione delle “Scuole industriali sestesi” per i studenti‐lavoratori e danno loro una nuova sede sull’attuale via Matteotti.

Nell’anno scolastico 1963‐64 prende avvio l’ITI con indirizzo di elettronica industriale. Le scuole professionali sono trasformate in Scuola Media Unica. Nel 1982 l’ITI introduce la specializzazione in informatica; nell’a.s. 1994‐95 all’interno dell’ITI prende avvio la sperimentazione “Brocca” con due sezioni di Liceo Scientifico Tecnologico e, sia la Scuola Media Inferiore che quella Superiore, iniziano ad accogliere anche le ragazze.

Nel 1997‐98 inizia una nuova sperimentazione all’interno dell’ITI: il Biennio tecnologico professionale di orientamento “Valdocco”, per favorire, in vista dell’innalzamento dell’obbligo scolastico, un percorso diversificato rivolto ai ragazzi che sono più portati alle dimensioni tecnico operative. Nel 2003‐04, per rispondere alle mutate richieste del territorio, inizia il Liceo Scientifico tradizionale.

Nell’a.s. 2010‐11 prende avvio il Liceo delle Scienze Umane.

Offerta Scolastica

• Scuola Secondaria di 1° grado paritaria “E. Marelli” (DM del 10.01.2002)
  • Liceo Scientifico paritario “E. Breda” (DM del 07.11.2003)
  • Liceo Scientifico paritario opzione Scienze Applicate “E. Breda” (DM del 17.01.2002)