immagine scuola Istituto Salesiano Sant’Ambrogio

Cenni storici

I Salesiani giunsero a Milano il 7 dicembre 1894 ed iniziarono provvisoriamente il loro lavoro in una casetta di via Commenda con Oratorio e modesta scuola per alcuni ragazzi. Con l’aiuto di un vasto comitato cittadino di Cooperatori Salesiani, il 4 novembre 1895 fu posta la prima pietra di un grandioso edificio in via Copernico la cui prima ala, provvista di aule e laboratori attrezzati, fu inaugurata il 15 aprile 1897. Con l’a.s. 1897‐98 iniziarono le “Scuole di Arti e Mestieri” per “tipografi, legatori di libri, falegnami, sarti e calzolai”. Più tardi si aggiunsero laboratori per scultura in legno e ceramica.

In anni successivi, alla prima ala se ne aggiunsero altre a completamento del progetto e in esse trovarono collocazione le aule e gli uffici per le Scuole Classiche e, dal 1936, le Scuole Tecniche e Professionali. Dal 1966 l’Istituto Salesiano S. Ambrogio, per il notevole aumento degli allievi, si articola in due autonome comunità educative: la prima è il “S. Ambrogio”, per le Scuole Classiche e la seconda è il “Don Bosco” per Scuole Tecniche e Professionali.

Dal 2008 veniva riunito in una unica opera “Istituto Sant’Ambrogio” con il centro scolastico Sant’Ambrogio per la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di 1° grado, i Licei Classico e Scientifico, e il centro scolastico “Don Bosco” per Formazione Professionale, il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, l’Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Grafica e Comunicazione e l’Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia‐articolazione: Meccanica e Meccatronica.

Offerta Scolastica

• Scuola Primaria paritaria ‐ parificata (DD n.157 del 27.02.2003)
  • Scuola Secondaria di 1° grado paritaria (DM del 10.01.2002)
  • Scuola Secondaria di 2° grado:
    Liceo Classico paritario (DM del 10.01.2002)
    Liceo Scientifico paritario (DM del 10.01.2002)
    Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate paritario (DM n.819 del 25.10.2010)
    Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Grafica e Comunicazione paritario
    (DM n.818 del 25.10.2010)
    articolazione: Meccanica e Meccatronica paritario (DM n. 818 del 25.10.2010)

Organico

Direttore: don Alessandro Ticozzi