immagine scuola Istituto Salesiano S. Lorenzo

Cenni storici

Don Bosco si fermò per la prima volta alla stazione di Novara il 2 agosto 1866 per raggiungere il Vescovo della Diocesi Mons. Giacomo Gentile nella sua villeggiatura di Gozzano. Il 5 dicembre 1893 arrivò il primo salesiano, don Giovanni Ferrando, giovane sacerdote di 29 anni, ospitato dagli Oblati di San Marco. L’8 dicembre l’Opera Salesiana di Novara iniziò le sue prime ore di vita, sull’area dell’ospedale di San Giuliano (due miseri capannoni e un vasto cortile). Nel 1900 i Salesiani ebbero una sede definitiva: il Santuario di Maria Ausiliatrice, l’Istituto per i giovani interni, il “San Lorenzo” e l’Oratorio dedicato a San Giuseppe.

Nel 1915 sorse nei locali dell’Oratorio la “Casa del Soldato” come scuola per i soldati analfabeti. Dal 1929 al 1939 si ampliarono i locali lungo via Don Bosco e si poterono accogliere i giovani apprendisti, interni e convittori, che frequentavano le scuole statali.

La Scuola Media fu legalmente riconosciuta nel 1939. Nel 1946 l’Oratorio aprì la “Casa dello Studente” in sostituzione di quella del soldato. Abolito il Ginnasio, il Liceo Scientifico viene approvato con Decreto Ministeriale nel 1949.

Nel 1988, al termine dell’anno centenario di Don Bosco venne inaugurata la palestra, a servizio dei giovani dell’Istituto e della città. Nel 1993 venne solennemente celebrato il centenario dell’Opera salesiana di Novara e dato il via ad un servizio di Ospitalità. Nel 1997 l’Oratorio fonda l’Associazione “Cassiopea” per il servizio ai minori disagiati del quartiere di Sant’Agabio.

Nel 2002 di 1° grado e il Liceo Scientifico ottengono la qualifica di scuola paritaria.

Nel 2011 viene attivata per il Liceo Scientifico l’opzione Scienze Applicate.

Offerta Scolastica

• Scuola Secondaria di 1° grado paritaria (decr. n. 2789 del 15.01.2002)
  • Liceo Scientifico paritario (decr. n. 2789 del 01.02.2002)
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate paritario (decr. n. 6136 del 28.06.2011)