immagine scuola Istituto Salesiano Don Bosco – Villa Ranchibile

Cenni storici

Nel 1879 un primo nucleo di Salesiani giungeva in Sicilia a Randazzo, dove nel Collegio di San Basilio iniziavano il loro apostolato con i giovani dell’Oratorio, delle Scuole Elementari e Medie. Nel 1902 si volle estendere questa missione anche a Palermo: qui l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di via Sampolo già nell’a.s. 1936‐ 37 era così frequentato che si rese necessario trovare altri ambienti per accogliere i giovani che le centinaia di famiglie palermitane intendevano affidare alle cure dei Salesiani. Nel 1937 nasceva l’Istituto Salesiano “Don Bosco” alla Villa Ranchibile con una sezione staccata del Ginnasio legalmente riconosciuto; nel 1940 si avevano tutte e cinque le classi del Ginnasio per gli esterni.

Purtroppo l’efficace lavoro dei Salesiani fu interrotto dalla guerra: nel 1942 furono chiuse tutte le scuole e la Villa Ranchibile fu requisita dalla milizia marittima. Nell’a.s. 1944‐45 i Salesiani tornarono a Villa Ranchibile per ospitare gli alunni esterni del Ginnasio, sempre come sezione staccata del Sampolo, “Il Ricreatorio” ed il “Refettorio del Papa”, dove ai “figli della strada” si impartiva un’educazione civile e religiosa attraverso un sano divertimento. Nel 1947, a dieci anni dalla fondazione dell’Istituto, la Giunta Municipale di Palermo appro‐ vava che Piazza Ranchibile si chiamasse Piazza Don Bosco.

Nel 1961 don Zingali, direttore dell’Istituto, fondò il Liceo Scientifico. Nel 1987 con la direzione di don Antonino Giordano l’Istituto assume il volto attuale di Villa Ranchibile: Scuola Media (trasferita dall’Istituto “Don Bosco” di via Sampolo con il semiconvitto); Scuola Superiore sperimentale ad indirizzo classico, scientifico ed economico aziendale; laboratorio di fisica, di scienze, di informatica, di lingue; apertura alle ragazze; teatro, SICILIA cine club, polisportive giovanili. La scuola ha ottenuto la parità nel 2001.

Offerta Scolastica

• Scuola Secondaria di 1° grado paritaria (dal 2001)
  • Liceo Classico paritario (dal 2001)
  • Liceo Scientifico paritario (dal 2001)