immagine scuola Istituto Salesiano Don Bosco – Scuola Salesiana Infanzia Lieta

Cenni storici

L’apertura dell’Opera Salesiana di Cagliari risale al 1908. La Scuola secondaria di I grado “S. Giovanni Bosco”, che ha ottenuto il riconoscimento legale nel 1939, fa parte dell’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Cagliari ed è gestito dalla Società di San Francesco di Sales (Salesiani di Don Bosco). Tale istituto scolastico comprende anche il Liceo Classico, con riconoscimento legale del 1953, ed il Liceo Scientifico, riconosciuto legalmente nel 1992. L’istituto scolastico ha ottenuto l’effettiva parità nel 2001.

L’attività educativa e didattica dell’Infanzia Lieta ha avuto inizio intorno al 1930. La scuola fu avviata per iniziativa di un’insegnante cattolica di origine ebrea con l’assistenza di p. Giuseppe Abbo. In seguito alle restrizioni razziali di quegli anni l’insegnante dovette abbandonare l’insegnamento e la città di Cagliari. Fu così che P. Abbo nel 1938 affidò la guida della scuola all’insegnante Giuseppina Lai, una giovane maestra che accettò con entusiasmo questa responsabilità. Il contatto dei bambini dell’Infanzia Lieta con la casa di Don Bosco iniziò in quegli anni attraverso incontri che avvenivano nei cortili dell’oratorio e nella cappella dell’Istituto Salesiano. La scuola, partita da un piccolo nucleo di bambini, arriverà, negli Anni ’60 ‐’70, a circa 700 alunni. Nel 1972 la sig.ra Giuseppina Lai, per dare continuità e futuro all’attività educativa, consegnò all’Istituto delle Figlie del Cuore di Maria la gestione e organizzazione della scuola. Durante gli Anni ’70 e ’80 l’Infanzia Lieta prosegui nel servizio educativo scolastico e contribuì a formare tante generazioni di bambini, in particolare, del quartiere San Benedetto che in quegli anni, con l’arrivo di numerose famiglie, ebbe un grande sviluppo. All’inizio degli Anni ‘90 le Figlie del Cuore Immacolato invitarono la Congregazione Salesiana ad assumersi la responsabilità di guidare e gestire la vita della scuola materna ed elementare. Dopo un periodo di discernimento il Capitolo regionale dei Salesiani diede l’orientamento favorevole e l’Infanzia Lieta, il 4 ottobre del 1991, entrò a far parte delle case di Don Bosco.

I Salesiani di Cagliari, già impegnanti sul fronte dell’educazione scolastica nella scuola media, liceo classico e scientifico, si sono affiancati al cammino educativo proposto ai bambini di tante famiglie.

Offerta Scolastica

• Scuola dell’Infanzia (DDGR del 31.08.2001)
  • Scuola dell’Infanzia‐Sezione Sperimentale (18/36 mesi)
  • Scuola Primaria Paritaria (DDGR del 31.08.2001)